google-site-verification: google7367a0630819888e.html
Home / Confettura e marmellata di fichi produzione e vendita
Produzione e vendita confettura e marmellata di fichi. Una bontà che la natura ci dona da giugno a settembre, i fichi. Una vera delizia in diverse varietà e colori: nere, verdi e bianche. La differenza sta solo nel colore, la consistenza e la dimensione, ma sono tutte molto buone. I fichi si possono gustare in tanti modi, freschi o appena raccolti, secchi e magari anche ricoperti di cioccolato, ed ovviamente anche come confettura e marmellata. Il periodo giusto per raccogliere i fichi per porli in commercio, o per un’ottima confettura, è verso la fine dell’estate, cioè nel mese di settembre.
Le confetture e marmellate di fichi che si trovano in commercio, soprattutto se sono di produzione artigianale come quelle dell'azienda agricola Tenuta Pierni, si possono consumare in vari modi. Uno ad esempio è quello di guarnire colazioni e merende. Si possono spalmare sul pane, sulle fette biscottate, sui biscotti, oppure sono ottime per farcire delle crostate e strudel di fichi. Ma non solo, la confettura o marmellata di fichi in vendita col marchio "Tenuta Pierni" è una vera prelibatezza molto apprezzata da tutti. Ottima abbinata ad un tagliere di formaggi stagionati e prosciutto crudo, magari anche insieme a dell’ottimo miele.
Tra le confetture e marmellate che si trovano in commercio o in vendita nei vari negozi, quella di fichi è una delle più antiche, semplici da fare ed anche una delle più naturali, per vari motivi. Prima cosa i fichi in genere abbondano, qualche annata può essere scarsa, ma in genere si hanno sempre delle ottime annate in quanto a quantità e qualità. Il secondo motivo è che i fichi sono frutti naturali, nel senso che le piante non necessitano di tanti trattamenti fitosanitari e antiparassitari per arrivare a maturazione. Inoltre la dolcezza propria dei fichi consente di preparare confetture e marmellate al naturale, cioè senza l’aggiunta di zucchero o con pochissimo zucchero aggiunto.
La produzione, il commercio o la vendita al dettaglio di una buona confettura o marmellata di fichi parte dall’accurata scelta delle materie prime. La migliore qualità in assoluto si ottiene scegliendo solo fichi di origine protetta (Dop) di San Mango sul Calore. Si utilizzano solo quelli sani e raccolti nel momento migliore, quando il grado zuccherino è giunto al massimo della sua espressione. Poi si procede all’effettiva lavorazione, cominciando da una pulizia attenta per eliminare qualsiasi traccia di piccioli, bucce, foglie, legnetti e polvere, in modo da avere una materia prima alquanto sterile da qualsiasi contaminazione.
Le confetture e marmellate di fichi di nostra produzione, che proponiamo in vendita o che si trovano in commercio, sono realizzate esclusivamente con materie prime di qualità, raccolta nelle nostre piantagioni. La lavorazione avviene nel nostro laboratorio appena raccolti, in modo da tenere intatta tutta la loro freschezza ed il loro profumo. Quindi i fichi vengono cotti e fatti addensare naturalmente a bassa temperatura, secondo il metodo tradizionale, con una piccola aggiunta di zucchero e un poco di succo di limone. Se volete gustare un’ottima confettura o una buona marmellata di fichi, visitate la nostra azienda. Oppure chiamateci!