google-site-verification: google7367a0630819888e.html
Home / Fichi secchi ricoperti di cioccolato
Produzione e vendita fichi secchi ricoperti di cioccolato o fichi secchi al cioccolato. Dolci e raffinati, rappresentano una prelibatezza che, nella tradizione natalizia, spesso li troviamo affiancati al torrone ed alla frutta candita. L'azienda agricola "Tenuta Pierni" è specializzata nella produzione, nel commercio e nella vendita di fichi secchi al cioccolato, una leccornia davvero unica e da gustare tutto l’anno. Il fico è uno degli alberi più conosciuti dall’uomo ed è una di quelle piante che può vantare le origini più antiche. Una pianta proveniente da vari paesi del Medio Oriente, come la Turchia, l'Arabia e la Siria.
Essa può arrivare fino ad altezze piuttosto elevate, circa sette o otto metri, quando cresce in modo spontaneo. Mentre nelle zone in cui è maggiormente coltivata, come a San Mango sul Calore, nell’avellinese, viene allevata ad una altezza piuttosto ridotta. Questo rende più agevole la raccolta, e permette di ottenere un prodotto di qualità superiore, molto ricercato nel commercio locale ed estero. Questo tipo di fichi sono specialmente adatti all'essiccazione, per la produzione ed alla successiva vendita di fichi secchi ricoperti di cioccolato.
Dopo aver raccolto i fichi dalla pianta quando sono ben maturi, prima ancora di porli in commercio, si passa alla fase di essiccazione, esponendoli al sole per circa una settimana. Poi vanno lavati accuratamente per eliminare residui di polvere, e subito asciugati per evitare la formazione di muffe. Dopo vanno stesi su una grata di vimini, ed esposti al sole per un’altra settimana, girandoli più volte. Una volta che l’essiccatura è giunta al punto giusto, i produttori procedono all’effettiva lavorazione. Per prima cosa bisogna preriscaldare i fichi secchi in un apposito forno ed infine vanno immersi nel cioccolato fondente, che è stato appena sciolto. Dopo si lasciano asciugare per tutto il tempo necessario, possibilmente su un tavolo di marmo.
A questo punto I fichi secchi ricoperti di cioccolato, o fichi al cioccolato, dopo la loro produzione, sono pronti per la distribuzione e la vendita sia per un commercio all'ingrosso che al dettaglio. Di solito vengono imbustati dai produttori in confezioni da 100 grammi oppure da 250 grammi, e conservati fino al momento del bisogno. Essi sono la combinazione perfetta, l'accoppiata vincente che sposa i gusti di tutti. Inoltre fanno bene alla salute, ma soprattutto aiutano a mantenere il buon umore. I fichi secchi ricoperti di cioccolato sono una squisitezza tutta da gustare, non puoi fare a meno di assaggiarli, una dolcezza che racchiude la bontà e la genuinità del fico, con la delizia del cioccolato.